// i nostri manuali

Come possiamo aiutarti oggi?

Caselle mail
Caselle PEC
Siti web

Caselle mail

// 1

Mail di risposta automatica

Ti assenterai dall’ufficio per ferie oppure non sarai disponibile per un periodo? Puoi impostare una mail di risposta automatica in pochi step:

  1. Effettua l’accesso alla webmail https://posta.m2sistemi.it utilizzando le credenziali della tua casella mail
  2. Dal menu laterale seleziona impostazioni ed entra nella sezione filtri
  3. Nella videata, in alto sulla destra, premi sul pulsante crea
  4. Inserisci un nome a tuo piacere al filtro, ad esempio “risposta automatica”.
  5. Popola con attenzione i campi contesto e azioni, che saranno da impostare con “tutti i messaggi” e con il testo della tua risposta, ad esempio “Sono fuori ufficio, per richieste urgenti contattare il numero xxx”.
  6. Nella sezione Regole seleziona Data con valore minore di e imposta la data nel quale il filtro deve essere disattivato nel formato 2025-12-31
  7. Per terminare premi il tasto “salva”. Consiglio: invia una mail di prova per verificare che la risposta automatica funzioni correttamente.
// 2

Attivazione autenticazione a due fattori

Per attivare l’autenticazione a due fattori dovrai avere a portata di mano il tuo pc ed il tuo cellulare. Segui questi step:

  1. Accedi alla webmail https://posta.m2sistemi.itdal tuo PC
  2. Scarica un’app di autenticazione 2FA sul tuo cellulare (es. Google Authenticator)
  3. Apri l’app scaricata, clicca su + e inquadra il QR presente nella videata della webmail sul PC, verrà aggiunto un codice nell’app
  4. Inserisci il codice generato dall’applicazione nel campo presente sulla webmail e clicca su Controlla codice
  5. Se la verifica è andata a buon fine clicca su Attiva
  6. Una volta verificato il codice effettua il logout dalla casella, quindi effettua nuovamente l’accesso alla webmail spuntando la casella “Non chiedermi più codici per i prossimi 30 giorni su questo computer

È possibile attivare il codice su più dispositivi accedendo alla casella ed inquadrando nuovamente il QR alla voce Applicazioni > Autenticazione a due fattori.

// 3

Reset password casella

Per modificare la password della tua casella mail devi disporre dell’accesso al pannello amministrativo. Una volta recuperate le credenziali del pannello sul documento mail:

  1. Accedi al pannello di configurazione https://posta.m2sistemi.it/gestmbox con le credenziali fornite nel documento conclusivo (non sono le credenziali della tua casella, bensì quelle specificate nella sezione ACCESSO PORTALE DI CONFIGURAZIONE)
  2. In corrispondenza della casella che devi modificare, clicca sull’icona del foglio presente nella colonna modifica
  3. Inserisci la nuova password nei campi Nuova Password: e Nuova Password (ripeti):, assicurandoti che la password inserita nei campi sia uguale
  4. Clicca su Modifica casella di posta. La tua nuova password è impostata!
// 4

Configurazione casella IMAP su Outlook

  1. Clicca sul tasto Windows del tuo PC e cerca Pannello di controllo, quindi apri il pannello
  2. Clicca su Mail (Microsoft Outlook), poi clicca sul pulsante Account di posta elettronica… nella finestra che si apre
  3. Clicca sul pulsante Nuovo… quindi scegli Configurazione manuale o tipi di server aggiunti e clicca su Avanti >
  4. Scegli POP o IMAP e clicca nuovamente su Avanti >
  5. Popola i campi come da seguente:
    • Nome: il tuo indirizzo mail
    • Indirizzo di posta elettronica: il tuo indirizzo mail
    • Tipo account: IMAP
    • Server di posta in arrivo: posta.m2sistemi.it
    • Server di posta in uscita (SMTP): posta.m2sistemi.it
    • Nome utente: il tuo indirizzo mail
    • Password: la tua password
  6. Clicca sul pulsante Altre impostazioni… e modifica le impostazioni come da seguente:
    • Nel tab Server della posta in uscita attiva l’opzione Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione
    • Nel tab Server della posta in uscita imposta entrambi i campi Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente a SSL/TLS e le porte a 993 e 465, quindi cliccare su Salva
  7. Cliccare su Avanti >, la casella è configurata!

Caselle PEC

// 1

Reset password

Hai necessità di resettare la password di accesso alla tua casella PEC? Segui questi semplici step:

  1. Clicca sul link per raggiungere la pagina di accesso della casella PEC: https://iam.sicurezzapostale.it/realms/pec/protocol/
  2. Clicca su Password dimenticata 
  3. Compila il campo Email PEC con il tuo indirizzo PEC
  4. Segui le istruzioni per effettuare il reset della password

Siti web

// 1

Caricamento news

Per caricare un nuovo articolo sul tuo sito WordPress puoi segui questi step:

  1. Accedi all’area amministrativa del sito wordpress utilizzando le credenziali fornite nel documento conclusivo
  2. Nel menu apri la voce Articoli > Aggiungi nuovo articolo
  3. Inserisci il titolo della news nella sezione AGGIUNGI TITOLO
  4. Scrivi il testo del tuo articolo nella sezione sotto il titolo. Puoi utilizzare le funzionalità dell’editor (molto simili a quelle di word) per formattare il testo
  5. Seleziona la categoria dell’articolo nella sezione Categorie nella colonna delle impostazioni sulla destra
  6. Nella medesima sezione a destra inserisci l’immagine collegata nella sezione Immagine in evidenza. Abbi cura di inserire un’immagine di qualità: se di dimensioni ridotte l’immagine potrebbe risultare sgranta
  7. Clicca su Pubblica. Il tuo articolo è online!