Guide e manuali
- Home
- Guide e manuali
// i nostri manuali
Come possiamo aiutarti oggi?
Caselle mail
Caselle PEC
Siti web
Caselle mail
// 1
Mail di risposta automatica
Ti assenterai dall’ufficio per ferie oppure non sarai disponibile per un periodo? Puoi impostare una mail di risposta automatica in pochi step:
- Effettua l’accesso alla webmail https://posta.m2sistemi.it utilizzando le credenziali della tua casella mail
- Dal menu laterale seleziona impostazioni ed entra nella sezione filtri
- Nella videata, in alto sulla destra, premi sul pulsante crea
- Inserisci un nome a tuo piacere al filtro, ad esempio “risposta automatica”.
- Popola con attenzione i campi contesto e azioni, che saranno da impostare con “tutti i messaggi” e con il testo della tua risposta, ad esempio “Sono fuori ufficio, per richieste urgenti contattare il numero xxx”.
- Nella sezione Regole seleziona Data con valore minore di e imposta la data nel quale il filtro deve essere disattivato nel formato 2025-12-31
- Per terminare premi il tasto “salva”. Consiglio: invia una mail di prova per verificare che la risposta automatica funzioni correttamente.
// 2
Attivazione autenticazione a due fattori
Per attivare l’autenticazione a due fattori dovrai avere a portata di mano il tuo pc ed il tuo cellulare. Segui questi step:
- Accedi alla webmail https://posta.m2sistemi.itdal tuo PC
- Scarica un’app di autenticazione 2FA sul tuo cellulare (es. Google Authenticator)
- Apri l’app scaricata, clicca su + e inquadra il QR presente nella videata della webmail sul PC, verrà aggiunto un codice nell’app
- Inserisci il codice generato dall’applicazione nel campo presente sulla webmail e clicca su Controlla codice
- Se la verifica è andata a buon fine clicca su Attiva
- Una volta verificato il codice effettua il logout dalla casella, quindi effettua nuovamente l’accesso alla webmail spuntando la casella “Non chiedermi più codici per i prossimi 30 giorni su questo computer”
È possibile attivare il codice su più dispositivi accedendo alla casella ed inquadrando nuovamente il QR alla voce Applicazioni > Autenticazione a due fattori.
// 3
Reset password casella
Per modificare la password della tua casella mail devi disporre dell’accesso al pannello amministrativo. Una volta recuperate le credenziali del pannello sul documento mail:
- Accedi al pannello di configurazione https://posta.m2sistemi.it/gestmbox con le credenziali fornite nel documento conclusivo (non sono le credenziali della tua casella, bensì quelle specificate nella sezione ACCESSO PORTALE DI CONFIGURAZIONE)
- In corrispondenza della casella che devi modificare, clicca sull’icona del foglio presente nella colonna modifica
- Inserisci la nuova password nei campi Nuova Password: e Nuova Password (ripeti):, assicurandoti che la password inserita nei campi sia uguale
- Clicca su Modifica casella di posta. La tua nuova password è impostata!
// 4
Configurazione casella IMAP su Outlook
- Clicca sul tasto Windows del tuo PC e cerca Pannello di controllo, quindi apri il pannello
- Clicca su Mail (Microsoft Outlook), poi clicca sul pulsante Account di posta elettronica… nella finestra che si apre
- Clicca sul pulsante Nuovo… quindi scegli Configurazione manuale o tipi di server aggiunti e clicca su Avanti >
- Scegli POP o IMAP e clicca nuovamente su Avanti >
- Popola i campi come da seguente:
- Nome: il tuo indirizzo mail
- Indirizzo di posta elettronica: il tuo indirizzo mail
- Tipo account: IMAP
- Server di posta in arrivo: posta.m2sistemi.it
- Server di posta in uscita (SMTP): posta.m2sistemi.it
- Nome utente: il tuo indirizzo mail
- Password: la tua password
- Clicca sul pulsante Altre impostazioni… e modifica le impostazioni come da seguente:
- Nel tab Server della posta in uscita attiva l’opzione Il server della posta in uscita (SMTP) richiede l’autenticazione
- Nel tab Server della posta in uscita imposta entrambi i campi Utilizzare il tipo di connessione crittografata seguente a SSL/TLS e le porte a 993 e 465, quindi cliccare su Salva
- Cliccare su Avanti >, la casella è configurata!
Caselle PEC
// 1
Reset password
Hai necessità di resettare la password di accesso alla tua casella PEC? Segui questi semplici step:
- Clicca sul link per raggiungere la pagina di accesso della casella PEC: https://iam.sicurezzapostale.it/realms/pec/protocol/
- Clicca su Password dimenticata
- Compila il campo Email PEC con il tuo indirizzo PEC
- Segui le istruzioni per effettuare il reset della password
Siti web
// 1
Caricamento news
Per caricare un nuovo articolo sul tuo sito WordPress puoi segui questi step:
- Accedi all’area amministrativa del sito wordpress utilizzando le credenziali fornite nel documento conclusivo
- Nel menu apri la voce Articoli > Aggiungi nuovo articolo
- Inserisci il titolo della news nella sezione AGGIUNGI TITOLO
- Scrivi il testo del tuo articolo nella sezione sotto il titolo. Puoi utilizzare le funzionalità dell’editor (molto simili a quelle di word) per formattare il testo
- Seleziona la categoria dell’articolo nella sezione Categorie nella colonna delle impostazioni sulla destra
- Nella medesima sezione a destra inserisci l’immagine collegata nella sezione Immagine in evidenza. Abbi cura di inserire un’immagine di qualità: se di dimensioni ridotte l’immagine potrebbe risultare sgranta
- Clicca su Pubblica. Il tuo articolo è online!