SEO
// SEO sito web

La tua azienda per prima sulla ricerca Google

In un mondo dove il digitale è importante quanto la presenza fisica, avere un sito web è solo il primo passo: la vera sfida è renderti visibile ai clienti che cercano online i tuoi prodotti e servizi. La SEO è la chiave per fare in modo che il tuo sito web non resti solo una vetrina, ma diventi un vero e proprio strumento di marketing in grado di generare visite sul tuo sito e convertire gli utenti in clienti.

Con la nostra esperienza e strumenti avanzati come SEO Tester siamo pronti a portare il tuo sito al meglio delle sue possibilità, permettendoti di distinguerti nel mondo del web ormai saturo.

// posizionamento sito web

Cos'è la SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, ed è l’insieme di strategie e tecniche che permettono al tuo sito web di posizionarsi in alto nella SERP, ovvero nei risultati di ricerca di Google e altri motori. Quando il tuo sito appare tra le prime posizioni, le probabilità che venga visitato da utenti realmente interessati aumentano notevolmente. Un maggior numero di visite da parte di potenziali clienti si traduce in un maggior numero di contatti e quindi di potenziali vendite.

Cos'è la SEO

All’atto pratico, la SEO consiste in diverse azioni che possono essere fatte sul sito per renderlo più appetibile per i motori di ricerca (e di conseguenza anche per gli utenti), come:

Queste lavorazioni, effettuate nel corso dei mesi, creano la possibilità di risultare tra i primi risultati per numerose parole chiave. È importante sapere però che la SEO non è uno sprint, ma una maratona: richiede costanza, strategia e tempo per ottenere risultati significativi. Non basta “spingere” per un breve periodo, bisogna mantenere l’impegno a lungo termine per rimanere competitivi.

Perché scegliere di fare SEO su un sito web?

Sappiamo che non è facile comprendere immediatamente i benefici della SEO sul tuo sito web, che sono però concreti e reali.
È un po’ come sistemare una vetrina: scegliendo con cura i prodotti di punta e mostrandoli in maniera chiara, esponendo bene le informazioni di prezzo e marchio, andando ad adattare le decorazioni alle tendenze del periodo e personalizzando l’aspetto, la vetrina porterà nel negozio un maggior numero di clienti.

Professionista SEO
// scegli M2 Sistemi

Devi affidarti ad un professionista per l’attività di SEO sul tuo sito?

La SEO richiede conoscenza, costanza e strumenti adatti per raggiungere risultati concreti. Noi di M2 Sistemi sappiamo combinare la nostra conoscenza del mercato locale con strumenti specifici come SEO Tester, per fornire alla tua azienda un servizio su misura. La SEO sul tuo sito web non è una formula magica: è una strategia che richiede esperienza, analisi approfondite e una visione a lungo termine. Con il nostro team, potrai avere la certezza di un servizio SEO professionale, pensato per portarti risultati concreti e misurabili.

// Gli step della SEO

Come lavoriamo sulla
SEO sito web

Appuntamento iniziale e SEO Audit
Appuntamento iniziale e SEO Audit
Il primo passo in ogni strategia SEO efficace è comprendere quali sono i tuoi obiettivi aziendali, i servizi o prodotti che vuoi promuovere maggiormente, il settore in cui lavora la tua azienda ed i tuoi principali competitor. Inoltre effettuiamo una prima analisi dello stato attuale di SEO del tuo sito. In questo modo, possiamo costruire una base solida su cui sviluppare il resto delle attività SEO. Non disponi di un sito web? Non preoccuparti, possiamo supportarti nello sviluppo del tuo sito web ottimizzato SEO.
Ricerca delle parole chiave
Ricerca delle parole chiave
A partire dalle informazioni raccolte, andremo a comprendere quali keyword gli utenti digitano su Google per cercare servizi come i tuoi. Individuiamo quindi le chiavi di ricerca più adeguate e utilizziamo strumenti avanzati come SEO Tester per analizzarne il volume di ricerca, la concorrenza e la pertinenza al settore della tua azienda.
Ottimizzazione dei contenuti
Ottimizzazione dei contenuti
La SEO non può prescindere dalla qualità dei contenuti. Per questo, una volta selezionate le keyword, andremo ad individuare o a creare le pagine web su cui implementare nuovi testi, che non solo includeranno le parole chiave strategiche, ma che saranno anche effettivamente informativi per l'utente. È importante infatti parlare molto all’interno della pagina web dell’argomento su cui vuoi puntare e citarlo spesso, affinchè i motori di ricerca lo considerino rilevante e diano quindi importanza al tuo sito per le parole chiave scelte. Al contempo creeremo un buon contenuto, che risponda alle domande degli utenti e sia leggibile.
Ottimizzazione tecnica
Ottimizzazione tecnica
La SEO tecnica comprende tutti quegli aspetti che rendono il tuo sito facile da “leggere” per i motori di ricerca. Questi includono:
  • Struttura e gerarchia delle pagine
  • Utilizzo corretto di tag e meta descrizioni
  • Risoluzione di eventuali errori 404 o problemi di indicizzazione
  • Ottimizzazione della velocità di caricamento
Backlink
Backlink
Una strategia SEO non può definirsi completa senza la costruzione di un network di link. Cosa significa? Google premia i siti le cui pagine vengono linkate su siti esterni quali blog, social network, altri siti. Questa attività aumenta l’autorevolezza del tuo sito e lo rende più rilevante agli occhi dei motori di ricerca. Una parte semplice ma efficace di questa attività consiste nel condividere sulle pagine social della tua azienda i link delle pagine su cui mano a mano andremo a lavorare lato SEO.
Monitoraggio e analisi dei risultati
Monitoraggio e analisi dei risultati
Monitoriamo frequentemente i risultati di ogni keyword e aspetto SEO su cui lavoriamo, per garantirti miglioramenti costanti. Grazie a SEO Tester, possiamo valutare l’efficacia delle strategie adottate e correggere il tiro, se necessario, per ottenere sempre il massimo dal lavoro svolto. Condividiamo trimestralmente i report dello stato di salute a livello SEO del sito.
// SEO in tutta la provincia di Cuneo

Consulente SEO Cuneo: il partner ideale per il tuo digital marketing

M2 Sistemi è il consulente SEO di riferimento a Savigliano ed in tutta la provincia di Cuneo, con anni di esperienza nel supportare aziende locali nel migliorare la propria presenza digitale. Offriamo soluzioni personalizzate che includono analisi SEO, ottimizzazione tecnica, creazione di contenuti mirati e strategie di Local SEO. Sia che tu gestisca un sito aziendale che voglia aumentare le vendite con il tuo e-commerce, il nostro approccio sartoriale combina strumenti avanzati e una consulenza professionale per aiutarti a posizionarti ai primi posti nei motori di ricerca e raggiungere nuovi clienti non solo in provincia di Cuneo.

// Perchè fare SEO?

Vantaggi della SEO
per il tuo sito web

Aumento della visibilità

Un posizionamento più alto nei motori di ricerca aumenta il traffico organico verso il tuo sito, migliorando la visibilità del brand. Questo favorisce la brand awareness, rafforza la reputazione aziendale e genera nuove opportunità di contatto con potenziali clienti.

Traffico qualificato

La SEO non genera traffico generico, ma intercetta utenti realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi, poiché cercano specificamente le parole chiave per cui le tue pagine sono ottimizzate e posizionate nei motori di ricerca.

Risparmio nel tempo

Rispetto ad altre forme di pubblicità, come le sponsorizzate, è un investimento a lungo termine più economico, perché mantenere il posizionamento di una parola chiave a livello SEO è meno oneroso che sponsorizzarla.

Servizi SEO su misura
per la tua azienda a Cuneo e provincia

Le strategie di M2 Sistemi si basano su una gestione completa del tuo progetto SEO, partendo da un Audit iniziale per identificare le aree di miglioramento, fino all’implementazione di interventi mirati come ottimizzazione On Page, analisi delle keyword strategiche e monitoraggio dei KPI. Grazie alla nostra esperienza, miglioriamo l’indicizzazione, ottimizziamo i contenuti e le performance del sito, garantendo risultati concreti. Con un’attenzione particolare alla Local SEO, aiutiamo le aziende di Savigliano, Cuneo e provincia ad ottenere maggiore visibilità e ad aumentare traffico, conversioni e crescita online.

// Per comprendere i termini SEO in modo facile

Glossario SEO

SEO (Search Engine Optimization)

L'insieme di tecniche per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca come Google, aumentando il traffico organico (non a pagamento).

Traffico organico

I visitatori che arrivano sul tuo sito grazie ai motori di ricerca, senza che tu abbia pagato per annunci pubblicitari.

Parola chiave (Keyword)

Una parola o frase che le persone cercano su Google, es “SEO siti web Savigliano”. Ottimizzare il sito per queste parole aiuta a farsi trovare dagli utenti.

Meta tag

Informazioni nascoste nel codice del sito che spiegano ai motori di ricerca di cosa parla la pagina. Due importanti sono il titolo e la e descrizione.

Backlink

Link provenienti da altri siti che puntano al tuo. Sono come "voti di fiducia" che aiutano a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca.

SERP (Search Engine Results Page)

La pagina dei risultati che vedi quando cerchi qualcosa su un motore di ricerca, es. Google. L'obiettivo della SEO è portare il tuo sito alle prime posizioni di questa pagina.

SEO Audit

È un'analisi completa dello stato di ottimizzazione di un sito web per individuare problemi tecnici, contenutistici o strategici che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca.

Snippet

La breve descrizione di una pagina web visualizzata nei risultati di ricerca della SERP, utile per attirare clic degli utenti interessati ai contenuti. Può includere titolo, URL e meta description.

// M2 Sistemi, il tuo consulente SEO siti web a Cuneo e provincia

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